ARTÙ 

 

Le origini dell’Associazione Universitaria Artù trovano le loro radici nella precedente A.R.T. Calabria – Associazione per la Rivalutazione del Territorio, la quale, sempre dall’idea di alcuni membri del gruppo universitario, è nata con la finalità della promozione del territorio regionale, sul quale cura proposte e iniziative rivolte al grande pubblico delle nuove generazioni e della prossima classe dirigente. Cooperazione, comunione di idee e di intenti e, soprattutto, forte amicizia si rispecchiano in ciò di cui respira quotidianamente l’Associazione, nel contesto dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, presso il Campus “Salvatore Venuta”, in località Germaneto. È compito degli attivisti rivolgere la propria attenzione ai bisogni degli studenti, offrendo loro un presente supporto e proponendo interventi inclini a migliorare diversi aspetti della vita accademica, esaltandone le qualità e migliorando continuamente le opportunità per loro, in simbiosi con la comunità studentesca e gli organi accademici. Iniziative, eventi a carattere formativo, proposte di istanze e comunicazione su tutte le più recenti notizie accademiche sono gli obiettivi che ogni associato condivide con gli altri, sulle tre dimensioni che costituiscono l’Ateneo, ovvero la Scuola di Medicina e Chirurgia, la Scuola di Farmacia e Nutraceutica e il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia. In essi si contestualizza l’impegno dei giovani associati iscritti a taluni dei Corsi di Laurea e quello profuso da altrettanti associati, ormai prossimi a conseguire i traguardi prefissati e gli obiettivi attesi dalle legittime aspettative di inserimento nel mondo del lavoro e punti di riferimento fondamentale, nel loro ruolo di mentori per i giovani studenti impegnati nel loro percorso. Il caratterizzante leit motiv “Per il territorio, per noi!” sintetizza il modus operandi del gruppo, autentica linfa vitale del progetto, che insegue incessantemente l’orizzonte del mondo universitario nelle sue diverse sfumature, con un accento posto alla costante ricerca della più proficua realizzazione delle conoscenze e delle propensioni degli studenti, per i quali si adopera in modo assiduo e sospinto da spirito di fiducia e compartecipazione, nella progressiva creazione del loro futuro.

EUREKA 

Siamo un'associazione di studenti che nasce nel 2019 nel

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

La nostra intenzione è sempre stata quella di aiutare altri studenti sulle tematiche principali quali diritti allo studio, didattica e tutto quello che riguarda le problematiche del dipartimento. Da quando siamo nati come Associazione, grazie ai nostri rappresentanti siamo riusciti a raggiungere importanti vittorie, e grazie alla collaborazione con molti docenti universitari abbiamo dato vita ad eventi e giornate su temi molto interessanti per gli studenti di ogni dipartimento.

GIORNALE

Il giornalino associazionistico Ermes, è la dimostrazione plateale della volontà d'animo di molti ragazzi, che hanno deciso di ancorarsi alla vecchia e affidabile stampa per informare, intrattenere, coinvolgere emotivamente ogni lettore. 

È il mezzo con cui si dà sbocco alla creatività e alla voglia di emergere di ogni neo personalità giornalistica. 

Progetto nato al finire del 2022, si auspica di avere vita lunga nel tempo e di avvicinare più sognatori possibili al mondo del giornalismo dilettantistico, e magari di formare anche i nuovi futuri giornalisti d'Italia.

Crea il tuo sito web con Webador